Foglio rosa sanzioni
L’allievo conducente per la patente B, già in possesso del foglio rosa, ma che guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida, conseguita da almeno dieci anni oppure valida per una categoria superiore (C – CE- D – DE) e con un’età non superiore ai 65 anni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 431 euro a 1.734 euro.
Alla violazione consegue anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Per la patente AM – A1 – A2 – A, le esercitazioni con il foglio rosa sono consentite in qualsiasi luogo eccetto quelli vietati dalla tipologia di veicolo.
Se si guida senza aver conseguito il foglio rosa ma avendo a fianco una persona provvista di patente valida, si è soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 431 euro a 1.734 euro.
La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.
Se vengono effettuate le esercitazioni senza esporre il cartello con la P di principiante si può essere sanzionati con il pagamento di una somma compresa tra 87 euro e 345 euro.
Foglio rosa sanzioni
Infatti le esercitazioni devono avvenire su veicoli sui quali sia stata applicata la lettera P di principiante sul parabrezza e sul lunotto posteriore del mezzo in modo tale da non ostruire la visibilità del conducente e dell’accompagnatore ed essere facilmente vista dagli altri conducenti.
La P deve essere nera e retroriflettente su fondo bianco; il contrassegno posto nella parte posteriore deve essere di 30 cm di larghezza e 30 cm di altezza mentre la lettera deve essere larga 18 cm e alta 20 cm. Le dimensioni del contrassegno anteriore, invece, devono essere di 12 cm x 15 cm e la lettera deve essere larga 9 cm e alta 12 cm.
Invece se guido auto troppo potenti, cioè che superano i 75 kw/t? leggi qui.
Come faccio a sapere se posso guidare la mia auto una volta conseguita la patente ? Scoprilo qui